Rassegna Stampa


Le "imprese" della Banda raccontate dalla stampa locale

Dal settimanale "Il popolo dell'Ossola" di sabato 03 novembre 2001

È stata un’annata piena di impegni

La Banda Alpina di Malesco conclude l’8 dicembre la stagione 2001


Si concluderà l’8 dicembre, con la festa di S. Cecilia, l’impegnativa stagione 2001 della Banda Musicale Alpina di Malesco.
Quest'anno è il caso di dire che i Sunai hanno proprio dato fiato alle trombe.
È stata un'annata veramente zeppa di impegni: oltre 20 gli appuntamenti dei Sunai in valle e fuori.
La Banda si è fatta sentire fuori porta a Gignese, Vanzone con San Carlo, Trontano, il resto dei servizi nei vari comuni vigezzini.
Non ha avuto fortuna la “prova in piazza”, cioè la scuola estiva svolta anziché in sala musica, in una caratteristica piazza maleschese. E ciò a causa dei frequenti acquazzoni che hanno caratterizzato l'estate scorsa.
I Sunai non si sono tirati indietro neppure al richiamo di “Insieme per un dono”, sia a Domodossola in occasione del giugno domese, che per la giornata organizzata “30 ore per la vita” al Centro del Fondo a Santa Maria Maggiore, brillantemente condotta dal Club volo libero “I Barbagianni” (quest'anno i fondi andavano alla lotta contro la sclerosi multipla).
Oltre a questi avvenimenti però il clou dell'anno è stato l'incontro con la Banda civica di Allensbach Musikwerein, della cittadina posta sulle rive del Lago di Costanza.
Questo incontro con gli amici tedeschi, svoltosi il 22/23 settembre, è stato uno scambio di cortesia coi Sunai che già furono in Germania nell'aprile di due anni fa.
I tedeschi hanno visitato la Vigezzo, il Locarnese ed il Verbano, con interprete una maleschese brillante ed oriunda di Allensbach: “la Gina” che già dal venerdì 21 mostrava agli ospiti le peculiarità di Malesco.
Quindi la sera del sabato 22, nel salone del cinema comunale, le due bande hanno offerto ai numerosi presenti un concerto che si è concluso con un brano suonato da entrambe (più numerosi gli ospiti rispetto ai Sunai). Dirigeva questi ultimi, con la consueta maestria, il prof. Giorgio Coppi, mentre la Musikwerein era diretta dal maestro Jann Wegner.
La serata è stata occasione per uno scambio di saluti e di doni tra i musicanti, rappresentati dall'arch. Giacomo Bonzani e da Uwe Schmidt. Simpatico lo scambio di un diploma con le firme dei presenti.
Il sindaco di Malesco, dr. Cavalli, ha invece fatto gli onori di casa al sindaco di Allensbach, dr. Helmut Hennerknecht.
Nell'occasione è stato esteso l'invito dai tedeschi per il 2004, in Germania, per la ricorrenza del centenario della fondazione della Banda.
L'incontro serale si è poi concluso con un rinfresco al Circolo, mentre la domenica seguente un pranzo al Ramo Verde completava (seppur con qualche difficoltà linguistica) il cordiale incontro dei musicanti.
La Banda maleschese, il 20 e il 21 ottobre, ha poi effettuato una gita "culturale" alla corte dei Gonzaga di Mantova e degli Scaligeri a Verona. Al ritorno, una puntata a Sirmione, però senza strumenti musicali al seguito.
Ancora un servizio in trasferta per la Castagnata di Cisore e poi l'appuntamento all'8 dicembre per la festa di Santa Cecilia.
I Sunai oggi sono una trentina, molti dei quali giovani.
E ciò lascia ben sperare per un proficuo 2002 all'insegna dell'armonia, e non solo musicale.

g.b.

Storia
Immagini
Componenti
Consiglio
Iniziative
Appuntamenti
Rassegna
stampa


Vai all'articolo successivo